VERTIV – Data Center Prefabbricati, un mercato in forte crescita

Secondo 451 Research, entro il 2022 il mercato globale dei data center modulari prefabbricati avrà un valore di 4,2 miliardi di dollari, rispetto ai 2,6 miliardi del 2017.

Nell’ultimo anno, aziende e consumatori hanno chiesto molto ai proprio dati e alle proprie infrastrutture digitali e, in genere, hanno ottenuto i risultati desiderati. Durante la pandemia di Covid-19 è aumentata la richiesta informatica (per videochiamate di lavoro, software per la didattica a distanza o servizi di streaming).

Secondo alcuni esperti, le aziende hanno accelerato i propri piani di trasformazione digitale di tre-quattro anni. Probabilmente questa tendenza continuerà almeno per i prossimi cinque anni durante i quali le aziende spenderanno di più in tecnologie come, tra le altre, cloud computing, reti mobili 5G, intelligenza artificiale, edge computing e dispositivi connessi a Internet e IoT.

L’infrastruttura fisica sarà in grado di far fronte alla crescente richiesta di dati e alla richiesta di una capacità di computing rapida e affidabile? Nell’ultimo decennio i data center sono diventati sempre più grandi, ma la loro costruzione può richiedere molto tempo. Trovare un terreno disponibile situato nel luogo ideale può essere difficile.

Un’alternativa, vale a dire un tipo di infrastruttura digitale sempre più diffusa, è il data center modulare prefabbricato, realizzato e testato in fabbrica e inviato presso il sito del cliente già pre-assemblato. Il metodo di costruzione modulare viene utilizzato anche per i grattacieli cittadini e i data center.

I data center modulari presentano molti vantaggi. Possono essere costruiti molto più velocemente rispetto a quelli tradizionali (in pochi mesi invece che in anni), sono flessibili (è facile aggiungervi i blocchi di rack e la potenza di computing necessari), aiutano le aziende a espandere gradualmente la capacità di computing, possono migliorare l’efficienza e aiutare a essere più sostenibili.

Mercato in crescita

La domanda di data center modulari prefabbricati, in genere di dimensioni minori rispetto a quelli tradizionali, sta aumentando rapidamente in tutto il mondo. Secondo una ricerca pubblicata da Omdia, una società di consulenza e ricerca nel settore della tecnologia, nel 2019 il mercato dei data center modulari è cresciuto del 65%.

I data center modulari sono sempre più diffusi e vengono utilizzati da aziende di ogni dimensione. Secondo 451 Research, una società di ricerca del settore della tecnologia, entro il 2022 il mercato globale dei data center modulari prefabbricati avrà un valore di 4,2 miliardi di dollari, rispetto ai 2,6 miliardi del 2017.

Vertiv, uno dei fornitori leader nel mercato dei data center modulari, sta espandendo la propria capacità di realizzare data center modulari prefabbricati e sta sviluppando nuove tecnologie che aiuteranno i nostri clienti a crescere. Per supportare la crescente domanda di data center modulari, Vertiv ha investito in una nuova struttura situata in Croazia. L’investimento raddoppierà la capacità produttiva di data center modulari prefabbricati di Vertiv in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). In occasione di un evento tenutosi presso il nostro nuovo stabilimento (il Modular Data Center Innovation Forum), abbiamo parlato dell’attuale mercato modulare dei data center, del suo futuro e in generale del mercato in espansione dei data center.

“Il mercato [dei data center modulari prefabbricati] sta crescendo rapidamente”, ha affermato Giordano Albertazzi, presidente di Vertiv per Europa, Medio Oriente e Africa, che ha accolto gli ospiti virtuali dell’evento. “Velocità, facilità di implementazione e qualità controllata in fabbrica sono tutti elementi che giocano a favore di soluzioni modulari, che vanno dalle stazioni di arrivo dei cavi, ai data center Edge fino ai data center molto grandi e personalizzati.”

In una presentazione tenuta durante l’evento, Rahiel Nasir, analista specializzato in ricerche per servizi e infrastrutture per data center presso 451 Research, S&P Global Market Intelligence, ha dichiarato che gran parte della crescita nel mercato dei data center in EMEA è dovuta ai fornitori di servizi cloud “hyperscale” che hanno realizzato data center di grandi dimensioni per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Dispositivi edge e connessi

La crescita attuale e futura deriverà anche dall’edge computing (in cui i dati vengono elaborati più vicino all’utente finale o al dispositivo “Edge” della rete in luoghi come torri cellulari 5G e piccoli data center prefabbricati, oppure tramite hardware come nodi gateway) e da un aumento del numero di dispositivi IoT.

Secondo Rahiel, per supportare la crescente domanda di servizi di cloud computing e altre tecnologie come l’IoT sarà necessario un numero “massivo” di siti Edge.

Entro il 2025, saranno necessari oltre 100 miliardi di “dispositivi Edge”, ad esempio sensori, videocamere e droni, più oltre 100 milioni di siti “Edge aziendali” (compresi i “micro” data center).

Oleg Sedelnik, direttore generale di beCloud, un operatore bielorusso di infrastrutture di proprietà statale, ha collaborato con Vertiv per costruire un nuovo data center utilizzando una tecnologia modulare prefabbricata. Durante l’evento, Sedelnik ha affermato che “i principali vantaggi di un sistema modulare sono la velocità di costruzione, i minori costi di capitale, la possibilità di scalare gradualmente il data center e l’esecuzione di test di fabbrica dell’infrastruttura tecnica”.

Nei mercati emergenti, in cui talvolta i tassi d’interesse sono più alti rispetto ai mercati maturi, la velocità e la flessibilità dei data center modulari possono aiutare gli operatori e le aziende a evitare costosi ritardi nella costruzione della capacità dei data center.

“[I cinque anni di requisiti di data center nei mercati emergenti] non possono essere creati in una sola volta”, ha affermato in una presentazione all’evento Guy Willner, CEO di IXcellerate in Russia, il maggiore operatore indipendente di data center in Russia, e presidente di IXAfrica, il maggiore operatore di data center hyperscale in Africa orientale. “Dovete procedere con piccoli incrementi, giusto in tempo, ed è per questo che una qualche parte di approccio modulare è davvero utile.”

I vantaggi dei data center prefabbricati

Indipendentemente dalla loro posizione, i data center modulari prefabbricati offrono vantaggi simili, tra cui la rapida aggiunta di potenza di computing. “Possiamo adottare lo stesso approccio alle sale elettroniche [dei data center] [utilizzando design modulari prefabbricati] a Santiago, Amsterdam, Varsavia, Toronto e ovunque negli Stati Uniti”, ha affermato Edmund Wilson, COO e co-fondatore di EdgeConneX, società che realizza e gestisce data center negli Stati Uniti, in Europa e in Sud America. “I clienti lo apprezzano, noi lo apprezziamo, le operazioni lo apprezzano. La velocità e la scalabilità sono i principali fattori di differenziazione [dei data center modulari prefabbricati]”, ha affermato Edmund in una presentazione tenuta durante il nostro evento.

Durante l’evento è stato effettuato un tour della nuova struttura Vertiv in Croazia e dei suoi “moduli di alimentazione”, dei quali fanno parte un quadro di distribuzione elettrica, un gruppo di continuità (UPS), batterie e raffreddamento. Questo tipo di tecnologia, spesso invisibile alle aziende e ai consumatori, è fondamentale per garantire il corretto funzionamento della nostra infrastruttura digitale. “Se i server [di un data center] sono il cervello del data center, i moduli di potenza ne sono il cuore, perché mantengono in funzione i server”, ha affermato šKreimir Krpan, EMEA sales director, global solutions di Vertiv, durante il tour del nostro nuovo stabilimento.

Mentre le esigenze di computing del mondo continuano a crescere, Vertiv si impegna a fornire la migliore infrastruttura fisica possibile per supportare i servizi digitali. I data center modulari prefabbricati saranno una parte sempre più importante di questa infrastruttura.

AGENZIA EMAP di Appignani Emanuele Via Catania, 20 65019 Pianella (PE) P. Iva 01923080681 – info@pec.agenziaemap.com © 2023 Tutti i diritti sono riservati - Privacy Policy